Visualizzazioni totali

2 marzo 2012

Quiche Lorraine

Ciao a tutti ! E' un po che sperimento e ora vi riporto cos'ho combinato. Ultimamente mi sono cimentata nella preparazione di questa famosa torta salata e  non senza errori devo dire, visto che x far la sbrigativa ho usato la frolla pronta che è zuccherata...ahimè :D Devo proprio ringraziare quei santi di amici che l'hanno pure assaggiata!
L'ho ri-fatta (se no non ci dormivo la notte) e posso con gioia annunciarvi la mia ricetta.
RULLO DI TAMBURI...
...
...

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

-  225gr di farina
-  150gr di margarina fredda fredda a pezzetti
-  1 uovo battuto


Per il ripieno:

-  75gr di pancetta affumicata
-  75gr di emmentaler a cubetti
-  3 uova leggermente battute
-  200 ml di panna
-  sale e pepe q.b.

Preprate la pasta frolla unenedo farina e burro. Aggiungere l'uovo lavorando il composto con una spatola inizialmente. Passare poi a sporcarsi le mani impastando un po :) Una volta pronto chiudetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz'ora in frigorifero. Stendere poi la pasta abbastanza sottile e adagiarla nello stampo imburrato e infarinato, rifinirla in modo che sporga 1cm dal bordo (durante la cottura un po si ritira).
ORA...
..ci sono due modi:
Il primo, da manuale, consiglia di fare la cottura in bianco: cioè bucherellare la sfoglia, adagiarci un disco di carta da forno bagnato e strizzato con sopra dei fagioli e far cuocere alcuni minuti. Cavare il disco e fagioli, spennellare con 1 tuorlo e un po di acqua e ri-infornare per 5 minuti.
OPPURE...
....fare come me che salto a piè pari la cottura in bianco, procedo a condire e ficco tutto nel forno insieme. :)
Farcire la base con la pancetta e i cubetti di formaggio, sbattere le uova e la panna insieme, regolare di sale e pepe e versare tutto sopra la pasta frolla.
Infornare a 150° per 30 minuti (poi dipende dal vostro forno).

A me avanzava un po' di tutto e così ho fatto anche delle mini quiche con gli stampi dei cupcake hihih....





Non sono riuscita a farli dorare molto sopra, perchè il mio forno è un po' vecchioto e se li lasciavo di più dentro mi bruciava tutto sotto!

Baci

2 commenti:

  1. ciao cara, piacere di conoscerti e complimenti per il blog, mi sono unita tra i tuoi sostenitori, passa da me se ti va, a presto

    Elena

    RispondiElimina