Visualizzazioni totali

3 febbraio 2012

COUS COUS VERDURE E SALSICCIA

Durante le ultime settimane, complici le ferie ho avuto modo di sperimentare cose buonissime. Tra queste c'è il cous cous.
Questa ricetta è la versione dei miei amici Enrico e Noemi che me l'hanno fatta assaggiare in versione salsiccia-free ed è buonissima! Io da carnivora d.o.c. l'ho sperimentata un pò più arricchita ve la riporto così. Il cous cous, nonostante i suoi piccoli chicchi riempie un bel pò, quindi non lasciatevi ingannare quando lo preparate o rischiate di mangiarne per una settimana! Cucinarlo è semplice, io compro quello della TIPIAK e seguo le istruzioni sulla scatola: la mia unica pecca è che non lo peso ma mi servo di un bicchiere largo; per un bicchiere di cous cous uso un bicchiere colmo di acqua. Lo si condisce con qualsiasi cosa, come la pasta ed a questa ricetta si possono fare mille variazioni! Di pesce, altre verdure, altra carne, al pomodoro... Si presta ad ogni gusto ed è un ottima soluzione per una cena fra amici!  A parte piccole modifiche che seguono il mio gusto, il mio cous cous è venuto buono quanto quello dei miei amici e li ringrazio tanto per le dritte!





Le mie dosi abbondanti per 2 persone:

- 1 bicchiere di cous cous
- 2 zucchine
- poca cipolla
- 1 melanzana
- 1 carota
- 2 salsiccie
- Salsa di soia
- curry dolce
- olio e sale q.b.

Cuciniamo!

Piccolo consiglio: preparate prima il condimento del cous cous perchè cuoce molto velocemente e se doveste aspettare che il resto degli ingredienti siano pronti il cous cous non sarebbe granchè.

Tagliamo a cubetti piccoli la melanzana, la mettiamo in una ciotola con del sale e le mettiamo qualcosa sopra che la schiacci un pò, cosi perderà l'acqua e l'amaro.
Tritiamo finemente poca cipolla (sempre a gusto, si può mettere l'aglio)
e la carota e facciamo un piccolo soffritto.
Riduciamo a cubetti anche le zucchine e le uniamo al soffritto, facendolo andare a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finchè le zucchine non sono cotte.
In un padellino facciamo cuocere la salsiccia a pezzettoni, una volta pronta la aggiungiamo alle zucchine, conservando l'olio.
A questo punto sciacquiamo la melanzana e strizziamola bene, perchè la andremo a cuocere nel padellino dove abbiamo appena cotto la salsiccia.
Aggiungiamo un pò di salsa di soia e copriamo con un coperchio. Dovrà cuocere a fuoco medio - basso finchè comincerà a disfarsi un pò.
Una volta pronta la si può unire al resto degli ingredienti.

A questo punto potete cuocere il cous cous secondo le indicazioni della scatola e unirlo al condimento, aggiungere altra ( poca! ) salsa di soia, una spolverata di curry e salare e pepare secondo gusto e necessità.
GNAM...!

4 commenti:

  1. Che invitante... mi ricordo bene quello che abbiamo gustato a Trapani... ed era buonissimo...
    Vorrei provare questa ricetta...

    RispondiElimina
  2. grazie della visita, il cous cous è uno dei miei piatti preferiti, questo deve essere buonissimo!!! ciao

    RispondiElimina