Visualizzazioni totali

30 gennaio 2012

PIADINA ROMAGNOLA

Ecco la ricetta della regina incontrastata della riviera: la PIADINA! A distanza di pochi comuni si fa in modo diverso, ad esempio a Rimini è estremamente sottile e croccante, mentre dalle mie parti di fa alta almeno 1 cm, rimane soffice e gustosa!
La piadina si cucina da tradizione su una piastra di coccio (o su piastre apposite molto sottili e roventi) ma non avendole in casa ho usato una padella antiaderente: il risultato è comunque ottimo!
Mi piace ricordare la variante della piadina, il CRESCIONE ( o CASSONE per i Riminesi :) ) che consiste nel farcire una mezzaluna di piadina cruda e richiuderla, in modo da ottenere un  lunotto bello pieno. Le classiche varianti: passata di pomodoro e mozzarella, erbette, patate e salsiccia e così via...
Perchè non provare a fare un rotolo?
L'avete mai provata con la nutella??
La piadina si presta a qualsiasi vostro gusto, portatela a tavola in alternativa al pane. E' facile e non così difficile da fare... farete un figurone!



 

Le mie dosi:


500 gr di farina 00
70 gr di strutto
150 ml di acqua tiepida in cui avrete sciolto una presa di sale e bicarbonato
1 cucchiaio di olio d'oliva


Procediamo!:


Fate una fontanina con la farina e fate un buchetto in mezzo dove metteremo lo strutto ed il cucchiaio di olio.
Tiratevi su le maniche e cavate gli anelli perchè ora si impasta!
Cominciate a impastare versando poco a poco l'acqua.. lavorate con pazienza l'impasto perchè è bello appiccicoso: cercate di rendere omogenea la pasta versando una manciata di farina se serve.
La piadina deve risultare elastica, non deve attaccarsi ma neanche essere troppo asciutta.. Di volta in volta vi verrà meglio : )
Assaggiatela!
Così saprete se è il caso di aggiungere del sale. Una volta regolata, lasciatela riposare per qualche minuto e accendete la piastra a fuoco alto.
Infarinate il piano di lavoro, prendete un pezzo d'impasto e lavoratelo con il mattarello dandogli una forma tonda grande quanto la vostra padella... e il gioco è fatto!
Cuocetela girandola spesso e bucherellandola con una forchetta...... CHE BONTA'!

Ecco le mie!


 










1 commento:

  1. brava!!! io non ho ancora avuto il coraggio di porovare a farle!!
    mi va un poco meglio con i dolci
    se ti va passa a trovarmi ciao a presto!!!!

    RispondiElimina