Visualizzazioni totali

14 dicembre 2011

Ragù

Benvenuti al mio primo post!
Non potevo non partire con la ricetta del Ragù. Da buona romagnola è la prima ricetta che ho imparato dalla mia nonna, ed è per me quello che si definisce comfort food (un cibo per il cuore): ogni volta che sento quel profumino ritorno all'infanzia. La ricetta è molto personale: già le mie nonne lo fanno in maniera differente e, parlando con le amiche, ho sentito parecchie versioni diverse.Vi propongo la mia personale, con dosi abbondanti,  Usate un bel pentolone!


Ingredienti:
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 3 etti di macinato scelto
  • 3 salsicce sottili
  • 3 barattoli di pomodori pelati
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere d'acqua
  • sale, pepe, olio q.b.
Procedimento:

Passate al passa verdura i pelati, in modo da ottenere una vellutata di pomodoro e metterla da parte.
Sminuzzare finemente la cipolla, la carota ed il sedano e far imbiondire in abbondante olio a fuoco medio mescolando spesso.
Aggiungere il macinato, mescolando ogni tanto, e le salsicce private di pelle a tocchetti.
Quando la carne sarà ben cotta aggiungere il pomodoro e il concentrato e un bicchiere d'acqua, aggiustare di sale e pepe a piacimento (occhio che le salsicce sono già belle condite), dare un ultima mescolata e lasciare cuocere a fuoco medio/basso per un oretta e mezza circa senza coperchio.
Di tanto in tanto controllate e mescolate. Come capisco se è pronto? Il pomodoro deve risultare bello stretto e si deve separare dall'olio, che galleggerà allegramente :)


Mi ripeto: le varianti sono milioni, c'è chi usa solo la cipolla, chi non mette salsiccia, chi sfuma la carne con il vino, chi sfuma con il latte, chi usa la passata (tipo per la pizza), chi mescola la salsiccia al macinato da crudo, chi usa pochissimo pomodoro....
Personalmente ho provato ognuna di queste versioni e sono tutte ottime, ma quella che preferisco è quella della ricetta. Divertitevi a sperimentare :)

3 commenti:

  1. BLog appena nato? bhe..benvenuta! :)
    ti ho trovata tra i miei followers, grazie per essere passata da me, ricambio con piacere la visita e...in bocca al lupo per il tuo blog!!

    RispondiElimina
  2. Sì, appena... sfornato :) Grazie, il tuo mi piace molto, è spontaneo e mi piace!
    Crepi il lupo, spero tornerai presto
    Alla prossima :)

    RispondiElimina